Menu principale:
Sistema di visione e controllo prodotto:
Il sistema è composto da un sensore di visione, abbinato ad un sistema pneumatico di espulsione.
Può essere facilmente integrato in ogni macchina, in quanto necessita nella sua applicazione più semplice, della sola alimentazione 24Vdc. L'espulsione può essere comandata direttamente dal sensore stesso, con un piccolo quadro elettrico.
Quando e perchè usare un sistema di visione:
Se esaminando i dati della vostra linea di produzione, la percentuale di scarto prodotto, fermo macchina, prodotto non conforme, ecc ... è elevata, questo sistema potrebbe essere la soluzione per voi; un "occhio elettronico", potrebbe aiutarvi a ridurne le cause.
Cosa può fare questo sistema di visione ?
A differenza delle semplici fotocellule, questo sistema integra tre tipologie di sensori: modello, luce e contrasto. Le versioni più performanti misurano anche dimensioni e raggi, codici a barre, date di scadenza, ecc
In una linea di produzione, a monte della confezionatrice, il prodotto può arrivare in posizione errata, incompleto, in sovrannumero, o rotto.
A valle invece, ci possono essere confezioni malformate, posizionate in maniera errata, o date di scadenza non leggibili.
Questo sensore, opportunamente tarato, può riconoscere questi inconvenienti e scartare il prodotto, prima che produca delle rotture e dei fermi macchina.
La dimensione del prodotto da controllare può essere variabile, grazie a un sistema di lenti intercambiabili. Inoltre il sensore di visione, può memorizzare fino a 5 tipologie di prodotto diverse, selezionabili dall'operatore. Sistemi più complessi prevedono l'uso di un monitor integrato nel sistema, che aggiunge inoltre la funzione di totalizzatore produzione e calcolo percentuale di scarto (con descrizione delle varie percentuali di scarto: errori di stampa codice barre, pezzi rotti, ecc... )